La bilancia digitale: modelli a confronto

di | 6 marzo 2019

La bilancia elettronica è uno dei principali alleati in cucina: grazie alle sue funzioni pressochè perfette, garantisce l’apporto equilibrato di ingredienti nelle quantità esatte.

Stai valutando di acquistare una bilancia da cucina digitale ma non sai deciderti?
Questa breve guida forse può aiutarti a capire quale bilancia elettronica fa al caso vostro. Prosegui la lettura e scopri quali aspetti tenere in considerazione prima di ponderare l’acquisto.

Bilancia digitale: meglio di quella meccanica?

Tempo fa le uniche bilance da cucina in commercio erano quelle di tipo meccanico. Si trattava di strumenti approssimativi nella pesatura; il loro funzionamento era azionato da un meccanismo in grado di determinare il peso, senza l’ausilio di componenti elettrici.
Va detto, però, che lo stile vintage che caratterizza questo tipo di bilancia la rende tuttora un utensile non privo di un certo fascino, che ben si armonizza con il design nelle cucine moderne.

Originariamente queste bilance erano inesatte nella misurazione precise e scomode da usare visto che il piatto non era granchè accogliente: non sempre era possibile sostituirlo con un altro, dato che non tutti i modelli erano predisposti ad accogliere piatti che non fossero quelli di serie.
Inoltre la bilancia meccanica spesso non era, a differenza di quelle elettroniche, dotata della funzione tara.

Sbagliare le dosi può infatti non solo compromettere un piatto, ma inficiare anche la nostra dieta: pensiamo al caso di una persona diabetica o con intolleranze.Ecco perchè, di seguito, abbiamo scelto di segnalarvi tre particolari modelli di bilancia elettronica che in questo momento sono molto gettonate, sia nei negozi che negli shop online.

La bilancia per alimenti Adeang

Si tratta di una bilancia elettronica precisa al grammo, interamente realizzata in acciaio inox. Questo prodotto occupa pochissimo spazio in cucina e vanta un design assai gradevole e e moderno.

Bilancia elettronica 1Byone

Si tratta di una delle migliori scelte che possiate fare in merito a questa tipologia di articolo.
La bilancia per alimenti 1Byone è un’ottima bilancia da cucina, realizzata interamente in plastica.
Il piano di appoggio di questo oggetto è di circa 15-20 centimetri per lato; sulla parte frontale, oltre lo schermo, ci sono due pulsanti per cambiare l’unità di misura e per decidere la tara.

Bilancia con autospegnimento SimpleTaste

La SimpleTaste è invece una bilancia da cucina compatta e dotata di piano in vetro, facile da pulire. Il modello è tutt’altro che ingombrante.
Si presenta robusta e ben costruita; ha un range di 5 gr e arriva a calcolare pesi fino a 5 chili.