L’importanza del cuocipappa

di | 19 febbraio 2019

Lo svezzamento dei neonati e la preparazione delle prime pappe rappresenta un momento estremamente delicato per le famiglie che hanno appena accolto l’arrivo di un bimbo. Si tratta infatti di scegliere con estrema cura gli ingredienti che dovranno poi essere utilizzati non solo al fine di riuscire a garantire un corretto apporto nutrizionale, ma anche di preservare il sapore naturale dei cibi in modo da allenare il palato del bambino mantenendo per quanto possibile le proprietà degli alimenti grazie a modi di cottura e tempistiche corrette.
Questo periodo inizia particolare dal sesto mese, quando il latte materno non basta più e deve essere di conseguenza integrato da nuovi e diversi principi nutritivi, minerali, proteine e grassi.
Perché è così importante lo svezzamento? Per i seguenti motivi:

  • inizia il periodo in cui l’alimentazione del lattante inizia a vedere la presenza di cibi solidi;
  • il modo di preparare e condire i nuovi alimenti può avere conseguenze di largo raggio nello sviluppo e nella crescita del piccolo;
  • inizia a costruirsi il gusto;
  • comincia a formarsi l’educazione alimentare e si può cercare di eliminare le abitudini scorrette che, ove trasmesse sin dai primi mesi di vita potrebbero alla fine rivelarsi estremamente deleterie per lo stile alimentare in età adulta.

L’utilità del cuocipappa

Tra gli ausili che possono aiutare la mamma nella fase dello svezzamento c’è anche il cuocipappa, ovvero lo strumento che consente di cuocere, tritare, riscalda e permette di preparare i cibi in maniera salutare e naturale, con una notevole ottimizzazione dei tempi. Oltre a modelli abbastanza rudimentali, in commercio è possibile anche reperirne altri che sono in grado di mettere in gioco funzioni molto preziose nell’organizzazione della vita quotidiana, come ad esempio quella che permette di scongelare e riscaldare, sempre per mezzo di vapore, gli omogeneizzati preparati in precedenza, utilizzando per la loro conservazione i contenitori acclusi alla confezione.
Naturalmente in commercio sono molti i cuocipappa prodotti dalle case che presidiano tradizionalmente il settore. Occorre quindi fare una valutazione di essi e cercare di capire quale modello possa corrispondere alle proprie particolari esigenze, senza cercare di risparmiare su un macchinario così importante per l’organizzazione familiare. Proprio per cercare di arrivare alla migliore scelta possibile, è possibile procedere alla consultazione dei siti online che sono dedicati espressamente al comparto. Come ad esempio migliorecuocipappa.it, vero e proprio presidio sul web dedicato alle neo mamme, ove si analizzano i vari prodotti e sono fornite preziose informazioni in grado di indirizzarle verso la scelta migliore per il proprio bebè.