Perché prendere in considerazione la formazione Kettlebell

di | 22 dicembre 2020

Come ci si deve orientare se si è deciso di seguire un percorso di allenamento che fa capo all’uso di un particolare strumento noto come il kettlebell? Di che cosa stiamo parlando nello specifico del caso?

L’allenamento con il kettlebell è in giro da decenni, quindi vale sicuramente la pena di verificare se siete interessati o meno. Fondamentalmente, il kettlebell è una palla di ferro o acciaio con un manico sul fondo. Viene utilizzato per fare una varietà di esercizi diversi, come esercizi balistici che combinano forza, flessibilità e allenamento cardio, così come esercizi di potenza che si concentrano sull’utilizzo della parte superiore e inferiore del corpo. L’allenamento con il kettlebell è anche grande per aumentare la dimensione muscolare e tonificare i muscoli del nucleo.

La prima cosa da sapere quando si cerca di imparare a sollevare pesi è capire che gli esercizi di kettlebell funzionano in molti modi diversi. Nella forma più elementare, si usa un solo braccio nel sollevamento, con il braccio sollevato con un movimento esplosivo. Poi, quando quel braccio è completamente sopraelevato, un altro braccio viene sollevato in modo controllato. In altre parole, il corpo viene utilizzato in una serie di movimenti alternati. Questa è anche la base per fare flessioni e tirate, perché tutte e tre le parti del corpo per lavorare all’unisono per completare ogni esercizio. Per fare questi esercizi correttamente, è necessario essere in grado di utilizzare tutto il corpo mentre si fanno. In questo modo è possibile rafforzare più parti del corpo in una sola volta, senza dover usare le mani per aiutarvi.

Un’altra cosa che rende così efficace un buon allenamento con il kettlebell è che vi renderà molto forti in qualsiasi esercizio, perché fa così tante cose in così poco tempo. Quando vi allenate con questo tipo di attrezzatura, vi sentirete più forti e più agili in pochi minuti di quanto non vi sentireste se vi allenaste con molte macchine, che richiedono tempo per iniziare. Inoltre, quando vi allenate con questo tipo di attrezzatura, lavorerete i muscoli ad un ritmo più veloce, il che rende più facile diventare più grandi. Dovreste sempre prendervi il tempo di lavorare sulla vostra forma fisica cardiovascolare prima di iniziare a sollevare con questo tipo di pesi, perché gli esercizi con il kettlebell possono davvero farvi bene per molto tempo a venire.

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