Robot da cucina, la marcia in più è la multifunzione

di | 30 novembre 2019

La caratteristica principale dei robot da cucina è che sono multifunzione, in quanto abbinano una varietà di lavorazioni che li rendono versatili e ‘camaleontici’. Nei migliori food processor la capacità di tritare si abbina a quella di tagliare, mixare, spremere, impastare e via dicendo, grazie all’intercambiabilità degli accessori e degli inserti da montare sul corpo del robot. Solitamente lame, dischi e altri accessori sono smontabili e lavabili anche in lavastoviglie. Grazie alle potenzialità di questi fantastici elettrodomestici si avrà più spazio in cucina e più risparmio in bolletta, in quanto racchiudono in un solo apparecchio un pacchetto di funzionalità per le quali occorrerebbero almeno dieci distinti prodotti. E non costano nemmeno una fortuna.

I modelli base, infatti, partono da poco più di 100 euro per approdare ai robot professionali da 500 euro o più. I migliori robot da cucina, elencati su www.migliorerobotdacucina.it, inglobano le funzioni di impastatrice, frullatore, tritacarne e montapanna o maionese. Trattano e mixano ogni tipo di alimento, animale o vegetale, grazie alla loro ineguagliabile versatilità e al sistema Dual Drive, anche i modelli basici sono forniti di accessori come fruste, dischi e grattugie per poi passare ai migliori ‘chef’ automatici che oltre a inglobare decine di funzioni, fino a 30 e oltre, cucinano pure e anche bene. I migliori sul mercato, dotati di motore che sfiora i 1000 watt e tecnologia PowerChop, fungono da tritatutto, frullatori, impastatrici e spremiagrumi con lame a  mezzaluna che tritano e sminuzzano ogni genere di carne, frutta o verdura.

Ne esistono anche di ultrapotenti, con motori da 1250 W e ciotole extralarge per ogni tipo di lavorazione, dolce o salata per poi approdare al mitico Bimby, più costoso (sfiora i 700 euro) ma dotato di tutto, con sei programmi a scelta rapida, serbatoio capiente quasi 5 litri e in grado di cucinare alla grande ogni tipo di pietanza. Per emularlo sono nati altri multirobot alcuni dei quali con ottime prestazioni, i più evoluti funzionano a 12 velocità da poter pre-impostare, cuociono per ore e sono dotati da un ricco kit di accessori che comprende pale, lame e fruste per montare albumi oltre a cestelli per cotture a vapore.